NEWSLETTER

Iscrivendoti a questa newsletter potrai ricevere comunicazioni e notizie direttamente sulla tua casella di posta.

Nome:

E-mail:

Termini e condizioni

Home icon Home»News
News
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PDF  | Stampa |

Alla luce del decreto legislativo 6 marzo 2017 n. 40 "Istituzione e disciplina del servizio civile universale, a norma dell'articolo 8 della legge 6 giugno 2016, n. 106", riguardante la procedura di iscrizione all’Albo nazionale, agli Albi regionali e delle Province autonome del Servizio Civile Nazionale, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale il 13 aprile 2017 ha emesso una circolare riguardante la procedura di iscrizione all’Albo nazionale, agli Albi regionali e delle Province autonome del Servizio Civile Nazionale. L'art. 11 del D.Lgs n.40 istituisce l'Albo degli enti di servizio civile universale ed al comma 5° prevede che a decorrere dall'entrata in vigore del citato decreto legislativo tutte le istanze di iscrizione al predetto Albo debbano essere trasmesse alla Presidenza del Consiglio dei Ministri in modalità esclusivamente telematica.
Nelle more dell'istituzione del citato Albo, il successivo 6° comma detta la disciplina transitoria facendo salvi i procedimenti di iscrizione all'Albo nazionale o agli Albi regionali e delle Province autonome di cui all'art. 5 del decreto legislativo 2 aprile 2002, n.77, già avviati alla data di entrata in vigore del decreto legislativo n. 40/2017, prevista per il 18 aprile 2017. La durata della disciplina transitoria è prevista per un periodo massimo di dodici mesi dall'entrata in vigore del decreto legislativo n. 40/2017 al termine del quale tutti gli enti dovranno essere iscritti all'Albo del Servizio Civile Universale.
Premesso quanto sopra si ritiene necessario che il Dipartimento, le Regioni e le Province autonome, ciascuno nell' ambito delle rispettive competenze, provvedano ad istruire le richieste di iscrizione ai rispettivi albi presentate dagli enti di servizio civile entro la data del 18 aprile 2017 e ad adottare i relativi provvedimenti.
Nella sezione "Normativa" > "Leggi/Decreti", potete consultare il D.Lgs n. 40 del 6 marzo 2017.

 
P.E.C. ISTITUZIONALE PDF  | Stampa |
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
RICHIESTA ACCESSO ATTI PDF  | Stampa |

Per accedere agli atti inerenti la valutazione dei progetti di Servizio Civile, bisogna compilare il modello di richiesta accesso atti e consegnarlo brevi manu all'U.R.P. di questo Dipartimento. In alternativa, il modello compilato e corredato da fotocopia di un documento d'identità del richiedente, può essere consegnato utilizzando uno dei seguenti mezzi:

• posta ordinaria: Via Trinacria, 34/36 - 90144 Palermo
• fax: 091.7074270
• posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

La modalità di ritiro degli atti va indicata nel modello stesso in fase di compilazione.

CLICCA QUI per scaricare il modello